SCUOLA SECONDARIA DI SECONDO GRADO

Istituto Tecnico Economico Statale Vitale Giordano – Bitonto

Settore Economico: Indirizzi AFM, SIA, RIM, Turismo - Settore Tecnologico: Indirizzo Trasporti e Logistica - Settore Economico Corso Serale: Indirizzo AFM


Codice Meccanografico: BATD220004 corso diurno, BATD22050D corso serale

Cosa fa

L’Istituto Tecnico Economico Vitale Giordano, autonomo dal 1992, propone corsi di studio al passo con i tempi nell’intento di rafforzare la rete con le imprese del territorio e preparare i giovani a rivestire un ruolo attivo e consapevole nella societa’.

Nell’unica sede situata in Piazzale Rodari, nelle immediate vicinanze di via Planelli ( la strada che conduce all’aeroporto Bari-Palese), sono attivi diversi corsi diurni e due corsi serali.

Gli indirizzi dei corsi diurni  sono

per il Settore Economico

  • Indirizzo Amministrazione Finanza e Marketing
  • Indirizzo Sistemi Informativi Aziendali
  • Indirizzo Relazioni Internazionali per il Marketing
  • Indirizzo Turismo

per il Settore Tecnologico

  • Indirizzo Trasporti e Logistica

Il corso serale e’ ad indirizzo Amministrazione Finanza e Marketing.

L’Istituto Tecnico Economico Vitale Giordano si avvale di :

100 insegnanti
6 assistenti amministrativi
2 assistenti tecnici
8 collaboratori scolastici

 

Gli studenti iscritti al corso diurno dell’a.s. 2024-25 si dividono in 33 classi:

  • 7 classi prime: 4 Amministrazione finanza e marketing + 2 Turismo + 1 Trasporti e logistica
  • 7 classi seconde: 4 Amministrazione finanza e marketing + 2 Turismo + 1 Trasporti e logistica
  • 7 classi terze: 3 Sistemi informativi aziendali + 2 Turismo + 1 Relazioni internazionali per il marketing + 1 Trasporti e logistica
  • 7 classi quarte: 4 Sistemi informativi aziendali + 2 Turismo + 1 Relazioni internazionali per il marketing
  • 5 classi quinte: 3 Sistemi informativi aziendali + 2 Turismo
Gli studenti iscritti al corso serale si dividono in 4 classi:
  • 2 classi terze
  • 1 classi quarta
  • 1 classe quinta

Vision della Scuola

L’ ITES “V. Giordano” ambisce a diventare leader fra gli istituti tecnici economici del territorio regionale nella preparazione di professionisti ad elevato livello di competenze operanti nel mondo dell’impresa pubblica e privata, delle professioni giuridiche ed economiche, nei vari settori della pubblica amministrazione, nelle professioni del futuro ad alto contenuto tecnologico che siano, nel contempo, cittadini informati e consapevoli, pronti a partecipare alla vita pubblica, capaci di prendere decisioni immediate e di assumersi responsabilità politiche. L’ITES “V. Giordano” intende diventare, inoltre, leader fra gli istituti tecnici economici del territorio regionale nell’innovazione didattica, sia nelle metodologie di insegnamento sia nelle dotazioni tecnologiche. L’ITES “V. Giordano” intende preparare i propri alunni a essere competitivi nel mercato del lavoro globale, in un mondo in cui al lavoratore qualificato si chiederà , oltre ad una solida preparazione professionale, flessibilità, disponibilità a muoversi in un contesto internazionale, possesso di solide competenze, in particolare competenze digitali di base e specialistiche, nonché capacità di aggiornarle e incrementarle continuamente, in un’ottica di long-life-learning. In particolare, nei prossimi dieci anni l’ITES “V. Giordano” si prefigge l’obiettivo di consentire ai propri diplomati l’accesso a posizioni lavorative qualificate e, in percentuale significativa, a ruoli decisionali.

I valori fondamentali sui quali l’ITES intende basare la sua crescita sono i seguenti:

  •            cura del proprio lavoro e dell’ambiente in cui si svolge;
  •            rispetto reciproco
  •            osservanza delle regole comuni;
  •            impegno nel miglioramento continuo;
  •            condivisione delle scelte;
  •            cooperazione e lavoro di squadra;
  •            riconoscimento dei meriti e assunzione delle responsabilità;
  •            orientamento ai risultati;
  •            aspirazione all’eccellenza.

 

Mission della Scuola

Partendo dalla vision sopra delineata, è possibile definire la missione dell’Istituto nel medio termine.

L’ITES “V. Giordano” raccoglie un’utenza diversificata per preparazione di base e estrazione socio – economica – culturale: pertanto persegue la duplice finalità di preparare i propri alunni ad un proficuo inserimento nel mondo del lavoro con mansioni qualificate, specificamente nel settore secondario e terziario, e di fornire agli studenti più dotati e motivati solide basi per proseguire gli studi a livello universitario. La missione dell’Istituto, nello specifico, è formare i futuri quadri del sistema produttivo e della pubblica amministrazione del nostro territorio, che possano consolidare e rilanciarne lo sviluppo nel più ampio contesto nazionale e globale.

In questo senso operano le caratteristiche che dalla sua nascita contraddistinguono l’ITES “V. Giordano”:

  • radicamento nel territorio, tradotto nei numerosi accordi di collaborazione con Enti, Agenzie e Associazioni;
  • collegamento con il mondo del lavoro, concretizzato nell’ampio numero di aziende accoglienti i nostri alunni in percorsi di sviluppo delle competenze e orientamento.
  • disponibilità all’innovazione didattica e tecnologica, dimostrata dall’adesione dell’Istituto alle sperimentazioni metodologiche della rete delle “Avanguardie educative” e dal crescente numero di ambienti didattici innovativi (aule e laboratori) presenti nella scuola.

 

Obiettivi formativi prioritari (art. 1, comma 7 L. 107/15)

Obiettivi formativi individuati dalla scuola sono:

  • valorizzazione e potenziamento delle competenze linguistiche, con particolare riferimento all’italiano nonché alla lingua inglese e ad altre lingue dell’Unione europea, anche mediante l’utilizzo della metodologia Content language integrated learning
  • potenziamento delle competenze matematico-logiche e scientifiche
  • sviluppo delle competenze in materia di cittadinanza attiva e democratica attraverso la valorizzazione dell’educazione interculturale e alla pace, il rispetto delle differenze e il dialogo tra le culture, il sostegno dell’assunzione di responsabilità nonché della solidarietà e della cura dei beni comuni e della consapevolezza dei diritti e dei doveri; potenziamento delle conoscenze in materia giuridica ed economico-finanziaria e di educazione all’autoimprenditorialità
  • sviluppo di comportamenti responsabili ispirati alla conoscenza e al rispetto della legalità, della sostenibilità ambientale, dei beni paesaggistici, del patrimonio e delle attività culturali
  • alfabetizzazione all’arte, alle tecniche e ai media di produzione e diffusione delle immagini
  • potenziamento delle discipline motorie e sviluppo di comportamenti ispirati a uno stile di vita sano, con particolare riferimento all’alimentazione, all’educazione fisica e allo sport, e attenzione alla tutela del diritto allo studio degli studenti praticanti attività sportiva agonistica
  • sviluppo delle competenze digitali degli studenti, con particolare riguardo al pensiero computazionale, all’utilizzo critico e consapevole dei social network e dei media nonché alla produzione e ai legami con il mondo del lavoro
  • potenziamento delle metodologie laboratoriali e delle attività di laboratorio
  • prevenzione e contrasto della dispersione scolastica, di ogni forma di discriminazione e del bullismo, anche informatico; potenziamento dell’inclusione scolastica e del diritto allo studio degli alunni con bisogni educativi speciali attraverso percorsi individualizzati e personalizzati anche con il supporto e la collaborazione dei servizi socio-sanitari ed educativi del territorio e delle associazioni di settore e l’applicazione delle linee di indirizzo per favorire il diritto allo studio degli alunni adottati, emanate dal Ministero dell’istruzione, dell’università e della ricerca il 18 dicembre 2014
  • valorizzazione della scuola intesa come comunità attiva, aperta al territorio e in grado di sviluppare e aumentare l’interazione con le famiglie e con la comunità locale, comprese le organizzazioni del terzo settore e le imprese
  • individuazione di percorsi e di sistemi funzionali alla premialità e alla valorizzazione del merito degli alunni e degli studenti

Dati fiscali – IBAN

 

Istituto Tecnico Economico V. Giordano

Piazzale G. Rodari, s.n. 70032 Bitonto (BA)

Codice meccanografico scuolaBATD220004 corso diurno, BATD22050D corso serale
Codice Fiscale93062840728
Codice indice Pubblica Amministrazioneitcvg
Codice Univoco ufficio per la fatturazione elettronicaUFIJVU
IBAN ccb Intesa Sanpaolo S.P.A.IT28 U030 6941 3841 0000 0046 051
Pecbatd220004@pec.istruzione.it
e-mail scuolaBATD220004@istruzione.it
Telefono/fax scuola080/3746712
Responsabile del Corso Serale
prof.ssa Pagone Margherita
3381807642

 

Servizi

Indirizzi di studio

Servizi di cui la struttura è responsabile

Organizzazione e contatti

Strutture dipendenti

Contatti