La Storia

L’ISTITUTO TECNICO ECONOMICO di Bitonto, ha iniziato la sua attività nell’anno scolastico 1987/1988, come sezione staccata dell’Istituto Tecnico Commerciale di Modugno; è stato dichiarato autonomo nell’anno scolastico 1992/1993 e con decreto 12378/1995 ha ottenuto l’intitolazione a VITALE GIORDANO.

L’edificio scolastico è localizzato alla periferia nord-est di Bitonto, in vicinanza della CHIESA DEL CROCIFISSO. Esso presenta una zona alberata ed ampi parcheggi all’ingresso; dispone di 33 aule tutte cablate per attività didattica in rete e accesso ad Internet, un auditorium con impianto per videoconferenze, 6 laboratori multimediali, una palestra scoperta ed una palestra olimpionica coperta, un’ampia sala docenti ed adeguati ambienti destinati ad uffici vari di segreteria.

VITALE GIORDANO è l’insigne bitontino a cui è stato intitolato l’Istituto Tecnico Commerciale. Nasce a Bitonto nel 1633, matematico autodidatta, stimato dalla comunità scientifica dell’epoca (XVII secolo), membro dell’Accademia dei Simposiaci, fu scelto dalla Regina Cristina di Svezia come matematico della sua corte in Roma. Luigi XIV di Francia lo annoverò fra i matematici più accreditati della sua Accademia (1666). Membro dell’Arcadia, insegnò alla Sapienza di Roma come prestigioso scienziato. Alla sua morte, avvenuta a Roma nel 1711, fu sepolto nella Basilica di San Lorenzo in Damaso.