Formazione del personale scolastico per la transizione digitale nelle scuole statali DM 66/2023

M4C1I2.1-2023-1222-P-36083 La transizione digitale al Vitale Giordano

Descrizione

PROGETTO M4C1I2.1-2023-1222-P-36083 La transizione digitale al Vitale Giordano
M4C1I2.1-2023-1222 Formazione del personale scolastico per la transizione digitale nelle scuole statali (D.M. 66/2023)
Investimento 2.1: Didattica digitale integrata e formazione alla transizione digitale per il personale scolastico
CUP I54D23003930006

 

Tabella dei percorsi finanziati

ore/ed
1: Percorsi di formazione sulla transizione digitale
target 20 partecipanti in 1 edizione
Digcomp 2.2 certificate con ICDL40
2: Laboratori di formazione sul campo
target 42 partecipanti in 7 edizioni
I Laboratori di formazione sul campo consistono in cicli di incontri di tutoraggio, mentoring, coaching, supervisione, job shadowing, affiancamento all’utilizzo efficace delle tecnologie didattiche e delle metodologie didattiche innovative connesse, in contesti didattici reali o simulati all’interno di setting di apprendimento innovativi, anche in coerenza con la linea di investimento “Scuola 4.0”, con rilascio finale di specifica attestazione. Gli incontri si svolgono in presenza.
Lab1 Tecnologie digitali per l’inclusione25
Lab2 Nao e la robotica sociale25
Lab3 Lo spazio per i bracci robotici25
Lab4 Linguaggi della robotica educativa (EzRobot)25
Lab5 L’AI nella pratica didattica e le metodologie per arricchire l’apprendimento con le tecnologie25
Lab6 Sviluppo di competenze di orientamento con l’utilizzo delle tecnologie digitali25
Lab7 La transizione digitale nel lavoro amministrativo25
3: Comunità di pratiche per l’apprendimentoore
All’interno di ciascuna istituzione scolastica beneficiaria è attivata una Comunità di pratiche per l’apprendimento, animata da un gruppo di formatori tutor interni, anche integrato da esperti esterni, con il compito di promuovere la ricerca, la produzione, la condivisione, lo scambio dei contenuti didattici digitali, delle strategie, delle metodologie e delle pratiche innovative di transizione digitale all’interno della scuola, sia di tipo didattico (docenti) che organizzativo-amministrativo (dirigenti, DSGA, personale ATA), l’apprendimento fra pari (peer learning), lo sviluppo professionale continuo, l’aggiornamento dei docenti e del personale amministrativo con la

progettazione e la gestione di programmi mirati, lo sviluppo di un curricolo scolastico orientato alle competenze digitali, tramite apposite sessioni collaborative (edizioni) e di ricerca sulla base di obiettivi comuni di innovazione scolastica.

Hanno il compito di promuovere la ricerca, la produzione, la condivisione, lo scambio dei contenuti didattici digitali, delle strategie, delle metodologie e delle pratiche innovative di transizione digitale all’interno della scuola sia di tipo didattico che organizzativo-amministrativo, l’apprendimento fra pari, lo sviluppo professionale continuo, l’aggiornamento dei docenti e del personale amministrativo con la progettazione e la gestione di programmi mirati, lo sviluppo di un curricolo scolastico orientato alle competenze digitali, tramite apposite sessioni collaborative (edizioni) e di ricerca sulla base di obiettivi comuni di innovazione scolastica.

La Comunità di pratiche per l’apprendimento può favorire il raccordo, anche tramite tavoli di lavoro congiunti, con le altre scuole a livello locale, regionale o nazionale per lo scambio di buone pratiche.

88

Target: 62 persone formate

Tutte le azioni formative devono essere avviate fin dall’anno scolastico 2023-2024 e concluse entro il 30 settembre 2025.


Documenti pubblicati

 

 

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